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In base al Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) di seguito sono fornite informazioni circa le modalità con cui il Parco Archeologico raccoglie e gestisce i dati degli utenti e quelle con cui, in qualità di interessati, gli utenti possono esercitare i diritti previsti dalla legge.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero della Cultura, via del Collegio Romano 27 – Roma.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il MiC ha provveduto a nominare, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO) raggiungibile al seguente indirizzo: Ministero della cultura – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via del collegio Romano 27, IT-00186, Roma, email: rpd@cultura.gov.it; rpd@pec.cultura.gov.it.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi con i servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Parco e sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste, brochure e atti, segnalazioni relative ai servizi o al sito stesso…) sono utilizzati e archiviati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia necessario per fornire le informazioni richieste.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DATI RACCOLTI
I dati che saranno raccolti sono i seguenti:
- Nome
- Cognome
- Username
- E-mail
- Password
- Preferenze dell’utente
- Dati raccolti per finalità statistiche
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento utilizzerà i dati raccolti per le seguenti finalità:
Registrazione dell’utente sulla piattaforma MUVI Appia.
Consigliare all’utente gli articoli che rispondono alle preferenze manifestate tramite la propria raccolta preferiti.
Comunicazioni di natura informativa e promozionale tramite e-mail attraverso la piattaforma MailUp
Finalità statistiche.
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Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali degli utenti che si connettono al sito e la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti suddetti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento di questo. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o comunque di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio di posta elettronica e comunicazioni in genere agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito eventualmente predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dati personali raccolti tramite cookie
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FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei vari moduli di registrazione o di accesso, di richiesta di informazioni e di invio di suggerimenti e segnalazioni o per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni o per aderire ai servizi erogati sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati presso il titolare del trattamento in parola e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento o la rettificazione ( art. 7 del decreto n. 196 del 2003).
Ai sensi del medesimo articolo, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte all’indirizzo pa-appia.comunicazione@cultura.gov.it.
Si precisa che il presente documento è espressione della “politica di protezione dei dati personali” applicata dal Parco Archeologico dell’Appia Antica in questo sito, soggetta a costante verifica e aggiornamento.