Aggiungi a una raccolta (0) Effettua il login per aggiungere ai preferitiChiudi
Soggetto
Spaccato di una tomba sulla Via Appia Antica, con relativa descrizione, dalla serie “Le Antichità Romane”.
N. inv. RP-P-OB-39.452
Incisione
Giovanni Battista Piranesi, Mogliano Veneto 1720 – 1778 Roma
1756 ca. – 1757 ca.
39.7 cm x 52.0 cm
Iscrizioni
In basso al centro (in un riquadro): Scala di Palmi Romani. In basso: Spaccato del Sepolcro antecedente. A Travertini, i quali vestono le Pareti della Stanza, i quali esistono ancora in oggi, forse perché non fu/ cosa facile il levarli di là per causa de’ Perni, B, che legando l’un pezzo con l’altro, li rendono più stabili, e fortem.te uniti a tutta l’Opera. Osservansi da u-/na parte, e dall’altra della Volta tre corsi de’ Travertini, C, i quali oltre ad essere formati a cuneo, e legati da Perni, sono ancora incastrati l’uno con l’altro per mezzo d’alcuni rialti, tagliati a cuneo; siccome si dimostrano in prospettiva qui sotto nella/ Figura D. E Finestre. F Travertini nell’esterno della Fabbrica. G Piano presente della Stanza ripieno di rovine. Tutta la Stanza era ornata di finissimi Stucchi vedendosene ancora qualche minuto residuo per le Pareti. H Piano della Campagna. Sotto a destra: Piranesi Archit. dis. et inc.
Collocazione
Rijksmuseum
Crediti
Rijksmuseum
Bibliografia
H. Focillon, Giovanni Battista Piranesi; a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini; traduzione di Giuseppe Guglielmi, Bologna, 1967, p. 305.
J. Wilton-Ely, Giovanni Battista Piranesi: the complete etchings, 2 voll., San Francisco, Alan Wofsy Fine Arts, 1994, p. 446.