Aggiungi a una raccolta (0) Effettua il login per aggiungere ai preferitiChiudi
Soggetto
Veduta della Via Appia Antica, dalla serie “Le Antichità Romane”.
N. inv. RP-P-OB-36.857
Incisione
Giovanni Battista Piranesi, Mogliano Veneto 1720 – 1778 Roma
1756 ca. – 1757 ca.
35.1 cm x 24.1 cm
Iscrizioni
In alto a destra: (parte iniziale illeggibile) VII. In basso: Veduta dell’antica Via Appia, che passa sotto le mura già descritte nelle passate tavole dell’Ustrino, oggi ricoperta nelle rovine del/ medesimo. A. Letto del terreno ben sodato, e battuto con pali, prima di stendere la grossa riempitura alta palmo uno a simiglianza di lastrico com-/posto di calce pozzolana, e scaglie di selci, e sopra di esso piantati a forza i selci B. tagliati nel roverscio a punta di diamante. C. Altri selci posti a guisa di/ Cunei, i quali stringono e gagliardamente rinserrano i selci sudetti, che lastricano la Via già detta, fra quali ogni 30. palmi euvene uno D. più emi-/nente e superiore degli altri di tal fatta, quale dovea servire forse a quelli, che montavano, e smontavano da cavallo, e di riposo a Vian-/danti. Questo e gli altri inferiori sono piantati sopra un grosso muro di riempitura di simili scaglie di selci, ma più grandi delle mentovate di sopra. Sotto a destra: Piranesi Archit. dis. inc.
Collocazione
Rijksmuseum
Crediti
Rijksmuseum
Bibliografia
H. Focillon, Giovanni Battista Piranesi; a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini; traduzione di Giuseppe Guglielmi, Bologna, 1967, p. 306.
J. Wilton-Ely, Giovanni Battista Piranesi: the complete etchings, 2 voll., San Francisco, Alan Wofsy Fine Arts, 1994, p. 479.